Main Content

Organizzazione

Al programma Scuola in fattoria (SIF) aderiscono numerosi contadini in tutta la Svizzera. Le visite sono organizzate a livello cantonale, come peraltro il sistema scolastico.

Ogni cantone dispone di una persona di contatto che appoggia gli insegnanti e gli agricoltori interessati. Il suo compito è di fornire indirizzi, mettere a disposizione il classatore di Scuola in fattoria con informazioni didattiche specifiche per le elementari e le medie e di organizzare corsi di perfezionamento sul tema Scuola in fattoria.

Per il Ticino il responsabile cantonale è: Anita Tomaszewska, Unione Contadini Ticinesi, Via Gorelle 7, 6527 S. Antonino, Tel 091 851 90 97, E-mail: anita.tomaszewska@agriticino.ch

A livello svizzero il programma SIF è sostenuto dal “Forum SchuB” (forum SIF). Si tratta di un gruppo di lavoro di cui fanno parte eminenti rappresentanti degli agricoltori, del corpo insegnante, dell’educazione ambientale, dei centri di consulenza agricola e delle organizzazioni contadine.

SIF – Un progetto nazionale

Scuola in Fattoria (SIF) è un sottoprogetto di "Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione.", la campagna di comunicazione di base dell'agricoltura svizzera coordinata dall’Unione Svizzera dei Contadini. Oltre a SIF, la campagna include anche altri progetti per le scuole come Agro-Image. Inoltre, coordina anche le presenze alle fiere così come i progetti del Brunch del 1° agosto in fattoria, Visita delle stalle, i pali indicatori e infine gestisce il sito www.agricoltura.ch. I vari progetti dei "Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione." sono finanziati dai contributi delle famiglie contadine, delle organizzazioni agricole, degli sponsor e dai finanziamenti del Governo per progetti di valenza federale.