Main Content

Preparazione

Come funziona

Una visita SIF viene definita, preparata, attuata e valutata dall'insegnante insieme alla famiglia di agricoltori. SIF significa imparare gli uni dagli altri, cercare insieme delle risposte e scoprire cose nuove.

I concetti guida del programma sono raccolti in un classatore suddiviso in diverse sezioni che contiene anche una lista di controllo per l'allestimento delle visite in fattoria, oltre a suggerimenti e proposte sull'impostazione dei corsi, che possono tenere conto delle attività stagionali. 

Come preparare la visita SIF con successo - passo per passo:

  1. Cerchi un'azienda adeguata ai suoi desideri nella rubrica Ricerca fattoria.
  2. Se non riesce a trovare un'azienda appropriata, entri in contatto con la persona di contatto responsabile nel suo cantone.
  3. Contatti direttamente la famiglia contadina. Il telefono è il miglior mezzo di comunicazione perché non sempre gli agricoltori controllono regolarmente la loro mailbox.
  4. Concordi i suoi desideri e le sue domande direttamente con la famiglia che offre SIF.
  5. Prepari la visita SIF insieme alla famiglia di agricoltori.
  6. Informi tempestivamente gli scolari e i loro genitori dell'escursione.
  7. Prepari la visita SIF in classe.
  8. Goda della visita come un diversivo particolare alla quotidianità a scuola e come un'esperienza importante per gli allievi.
  9. Valuti la visita con la famiglia di agricoltori. Dia un feedback costrutivo alla famiglia, siccome solo con una critica costruttiva l'offerta può essere perfezionata continuamente.