Main Content
Preparazione
Come funziona
Una visita SIF viene definita, preparata, attuata e valutata dall'insegnante insieme alla famiglia di agricoltori. SIF significa imparare gli uni dagli altri, cercare insieme delle risposte e scoprire cose nuove.
I concetti guida del programma sono raccolti in un classatore suddiviso in diverse sezioni che contiene anche una lista di controllo per l'allestimento delle visite in fattoria, oltre a suggerimenti e proposte sull'impostazione dei corsi, che possono tenere conto delle attività stagionali.
Come preparare la visita SIF con successo - passo per passo:
- Cerchi un'azienda adeguata ai suoi desideri nella rubrica Ricerca fattoria.
- Se non riesce a trovare un'azienda appropriata, entri in contatto con la persona di contatto responsabile nel suo cantone.
- Contatti direttamente la famiglia contadina. Il telefono è il miglior mezzo di comunicazione perché non sempre gli agricoltori controllono regolarmente la loro mailbox.
- Concordi i suoi desideri e le sue domande direttamente con la famiglia che offre SIF.
- Prepari la visita SIF insieme alla famiglia di agricoltori.
- Informi tempestivamente gli scolari e i loro genitori dell'escursione.
- Prepari la visita SIF in classe.
- Goda della visita come un diversivo particolare alla quotidianità a scuola e come un'esperienza importante per gli allievi.
- Valuti la visita con la famiglia di agricoltori. Dia un feedback costrutivo alla famiglia, siccome solo con una critica costruttiva l'offerta può essere perfezionata continuamente.