Main Content

Scuola in fattoria SIF

SIF - La scuola va in fattoria

Il programma Scuola in fattoria (SIF) offre agli allievi di tutte le fasce d'età la possibilità di conoscere il mondo agricolo partecipando in prima persona alle attività pratiche della fattoria.

SIF - Spazio per un insegnamento creativo orientato verso la pratica

La fattoria è il luogo ideale per un apprendimento integrato, basato su situazioni di vita reali. Le conoscenze acquisite dai ragazzi attraverso l'esperienza, l'impatto diretto, l'osservazione e il rapporto interattivo con oggetti e materiali sono fondamentali per un buon apprendimento.

SIF - Spazio per una nuova esperienza sensoriale

In fattoria l’apprendimento coinvolge la ragione, il cuore e le mani. Ogni disciplina – dalla lingua alla matematica fino all’educazione alimentare – vi trova spazio e può essere collegata alla vita pratica. L'intensa esperienza sensoriale contribuisce a sviluppare la competenza sociale ed il senso di responsabilità dei ragazzi nei confronti di sè stessi e dell'ambiente in cui vivono.

SIF - Spazio per una lezione di vita sulla natura

Gli allievi hanno una visione del mondo basata sul vissuto, su azioni e situazioni concrete. Il programma SIF si basa proprio su questo principio e vuole che bambini e ragazzi, partendo dall’esperienza che vivranno in fattoria, scoprano le relazioni fra uomo, suolo, piante e animali nell’ambiente circostante e che vi si identifichino.

SIF - Spazio per le nuove conoscenze

Le visite in fattoria seguono obiettivi specifici e s’inseriscono nel programma d’insegnamento.

In primo piano vi è un tipo d'apprendimento basato su situazioni reali della vita quotidiana.

Le tematiche vengono trattate nell’ambito di attività concrete:

  • Le diverse forme di vita
  • Incontri con la natura
  • Paesaggi - spazi vitali
  • Equilibrio ecologia - economia
  • Vivere in comunità
  • Natura e tecnica
  • Produrre - consumare
  • ecc.

SIF - Spazio per uno scambio d'idee e per l' allestimento di un insegnamento interessante

Il programma di SIF viene definito, preparato, attuato e valutato dall’insegnante insieme alla famiglia contadina. SIF significa imparare gli uni dagli altri, cercare insieme delle risposte e scoprire cose nuove.

I concetti guida del programma SIF sono raccolti in un classatore suddiviso in diverse sezioni che contiene anche una lista di controllo per l’allestimento delle visite in fattoria, oltre a suggerimenti e proposte sull’impostazione dei corsi, che possono tenere conto delle attività stagionali.

SIF - Spazio per una cooperazione fra diversi servizi

Al programma Scuola in fattoria aderiscono numerosi agricoltori in tutta la Svizzera. Le visite sono organizzate a livello cantonale, come peraltro il sistema scolastico.

Ogni Cantone dispone di una persona di contatto che appoggia gli insegnanti e gli agricoltori interessati. Il suo compito è di fornire indirizzi, mettere a disposizione il classatore di Scuola in fattoria con informazioni didattiche specifiche per le scuole elementari e le medie e di organizzare corsi di perfezionamento sul tema Scuola in fattoria.

A livello svizzero il programma SIF è sostenuto dal “Forum SchuB” (Forum SIF). Si tratta di un gruppo di lavoro di cui fanno parte eminenti rappresentanti degli agricoltori, del corpo insegnante, dell’educazione ambientale, dei centri di consulenza agricola e delle organizzazioni agricole.